FACILE
Difficoltà
Siamo molto felici di fornire a tantissime persone le materie prime che ogni anno creano i piatti che addobbano le feste!
E quest’anno alle vostre domande su alternative e rivisitazioni al solito menù delle feste abbiamo deciso di rispondere anche così: inaugurando le Ricette di Quid!
Dunque eccoci a raccontare i piatti che Michaela e Chiccadoo hanno creato per voi!
Ingredienti e ricette facili ed eleganti ci hanno ispirate per cominciare con uno sfizioso menù, ottimo a stimolare la creatività delle feste.
Vi aspettiamo in negozio o online con tutto ciò che serve!
Quid Rodosio Vi augura Buone Feste!
COSA FARE:
Ci serviranno 4 tranci di baccalà già ammollato, 8 foglie di cavolo, 2 patate medie, 1 cipolla, 1 cucchiaino di aceto, 1 cucchiaino di polpa zenzero, puntarelle, sale, olio evo e pepe.
E accendiamo subito il forno a 180 gradi statico.
LA CREMA
Partiamo con la preparazione della crema di patate tagliando fine la cipolla, a listarelle il cavolo rosso e a piccoli cubetti la patata.
In una casseruola facciamo soffriggere dolcemente la cipolla e un cucchiaino di polpa di zenzero, aggiungiamo il cavolo rosso e sfumiamo con un cucchiaino di aceto bianco, questo assicurerà il mantenimento del suo colore acceso.
Ora aggiungiamo le patate e copriamo con acqua, senza esagerare, al massimo ne aggiungiamo ulteriormente durante la cottura. Tempo stimato 30 minuti.
IL BACCALA’
Prepariamo 4 tranci di baccala spinati e senza pelle.
In una pirofila rivestita di carta da forno adagiamo i 4 tranci di baccalà e spennelliamoli con olio Evo.
Impostiamo il forno a 180 gradi per 20/30 minuti, dipende dalla grandezza dei tranci.
LE PUNTARELLE
Puliamo la cicoria cimata scegliendo attentamente le puntarelle che andremo a saltare, laviamole e con un coltello tagliamole a fettine.
Prepariamo una padella con olio e uno spicchio di aglio, appena l’olio sarà profumato scottiamo le nostre puntarelle con sale e pepe a piacere.
30 MINUTI SONO PASSATI…..
Togliamo le patate dal fuoco e il baccalà dal forno.
Direttamente con un minipimer nella casseruola frulliamo patate e cavolo rosso fino al raggiungimento di una crema setosa, la consistenza dipenderà dal quantitativo di acqua usato.
Se troppo asciutta aggiungere acqua calda.
SIAMO PRONTI AD IMPIATTARE
In un piatto piano, versiamo, al centro, un cucchiaio abbondante di crema che avrà un colore viola acceso, sopra la crema disponiamo il trancio di baccalà e accanto le puntarelle scottate.
Completiamo con un filo d’olio.
BACCALA SU CREMA DI PATATE AL CAVOLO CAPPUCCIO E PUNTARELLE
Ti aspettiamo in Via Emilia Ovest, 56 Savignano sul Rubicone, o online sul Quid Shop www.rodosio.com, così potrai usufruire del nostro servizio di consegna a domicilio!